Una mattinata preziosa e produttiva, dedicata alle opportunità di formazione e di lavoro nelle aziende agricole della Provincia:
con l’evento “Job Oriented Agrario 2024” la Fondazione Barone de Franceschi e l’Istituto Agrario di Pistoia
hanno promosso un incontro venerdì 26 gennaio tra studenti delle classi quarte e quinte e alcune delle aziende del settore più incisive
dal punto di vista dell’innovazione e dell’impegno sul territorio, e con vari Rappresentanti di categoria e Istituzioni.
Un’occasione per i giovani che frequentano l’Istituto per chiarire dubbi e soddisfare richieste circa il ventaglio di scelte per il post diploma e le future opportunità lavorative.
All’incontro, presso la tensostruttura del De Franceschi in via Dalmazia, c’erano tra i presenti anche il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi,
il Sottosegretario di Stato per l’agricoltura e le foreste senatore Patrizio La Pietra, il presidente della Provincia Luca Marmo,
e in rappresentanza della Regione Toscana la consigliera Federica Fratoni.
Soddisfazione per la riuscita dell’evento e per la considerazione di cui gode l’Istituto
a dimostrazione della sua consolidata importanza nel panorama scolastico provinciale
è stata espressa dalla dirigente scolastica dottoressa Barbara Paggetti e dal Presidente della Fondazione Agraria Barone de Franceschi dottor Fabio Fondatori.
«E’ stata una bellissima occasione per i nostri studenti – è stato il commento della dirigente scolastica Paggetti –
la scuola è il primo e più importante cantiere per il futuro dei giovani, ma è indispensabile avviare un percorso condiviso con tutti i soggetti del territorio che hanno un ruolo sulla formazione e sul lavoro.
Ringrazio – ha aggiunto la dirigente – insegnanti e studenti che hanno contribuito all’organizzazione e alla riuscita della mattinata e i rappresentanti di Istituzioni, di aziende e di categoria che sono intervenuti, confermando l’impegno da parte di tutti nel proseguire sul percorso intrapreso».
0