Una competizione di tre giorni, da mercoledì 8 maggio a venerdì 10 maggio, in cui studenti dei professionali agrari di tutta Italia ritenuti idonei a rappresentare il proprio istituto
si misureranno sulle materie di indirizzo. A corredo un convegno nazionale sulla formazione forestale in Italia e una conferenza tecnico scientifica.
E’ l’Istituto De Franceschi Pacinotti a ospitare quest’anno la Gara Nazionale tra Istituti Professionali Agrari,
incarico di prestigio che la scuola si è meritata grazie alla vittoria lo scorso anno del nostro studente Vittorio Lancellotti Papi all’edizione di Ormea (CN).
Ogni anno infatti per regolamento la competizione viene organizzata dall’Istituto il cui studente sia risultato vincitore l’anno precedente.
Studenti del territorio nazionale ritenuti idonei a rappresentare il proprio istituto si cimenteranno per tre giorni,
da mercoledì 8 maggio a venerdì 10 maggio, in prove teoriche e pratiche
per verificare la loro preparazione in materia di botanica, selvicoltura, economia agraria, agronomia, gestione, assestamento forestale e lingua inglese.
Le prove si svolgeranno in parte nella sede di via Dalmazia dell’Istituto e in parte in località collinari della Provincia di Pistoia.
Le operazioni di valutazione saranno svolte da apposita commissione costituita da docenti dell’istituto ospitante, professori Mariaelena Gherardi, Alessio Valdiserri, Martina Venturi, Cesare Colzi e Giacomo Trinci,
e da Sonia Pratesi in rappresentanza del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati e da tenente colonnello Daniela Scopigno, in rappresentanza del corpo dei CC – Biodiversità.
Al termine della competizione, venerdì 10 maggio, avverrà la premiazione dello studente del De Franceschi Pacinotti Vittorio Lancellotti Papi vincitore dell’edizione dello scorso anno,
e al contempo verrà decretato il vincitore della presente edizione.
Convegno Nazionale
Nel contesto dell’evento che l’Istituto organizza in collaborazione con la Fondazione Barone De Franceschi,
oltre ad alcune iniziative legate alle materie di indirizzo, è in programma un convegno nazionale giovedì 9 maggio aperto a dirigenti , docenti e formatori sul tema:
“La formazione forestale in Italia, l’esame di Stato e le certificazioni ed il collegamento ed il confronto con il mercato del lavoro del settore forestale”.
Al termine ai partecipanti una cena di gala sarà gentilmente offerta dalla
Fondazione Barone De Franceschi con il suo presidente Fabio Fondatori presso il ristorante Toscana Fair dell’azienda vivaistica Mati.
A chiusura di tutta la manifestazione, venerdì 10 maggio,
dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso la sede dell’istituto, in via Dalmazia 221, esperti e tecnici
parteciperanno alla conferenza tecnico scientifica su “Gli organismi nocivi per le piante: problematiche e strategie a seguito della globalizzazione”.
Giornalisti e fotoreporter sono invitati a partecipare.
La conferenza può essere seguita a distanza al seguente link:
https://meet.google.com/gcp-mvjz-vff
0