La sesta edizione del premio “Investigatori a scuola” ha selezionato tra i primi 10 racconti su 80 pervenuti alla commissione del concorso, i due racconti scritti dagli alunni dell’agraria e del chimico-biologico.
Il tema di quest’anno coniugava il genere investigativo con la legalità: “raccontare il crimine, raccontare la legalità”. Hanno partecipato 258 studenti di sette scuole superiori appartenenti al territorio pistoiese. Ed è proprio l’alta partecipazione all’iniziativa a rendere ancora più entusiasmante il risultato ottenuto dalla 2CAPBK e dai cinque studenti della 3BAG.
I racconti sono stati scelti in base all’attinenza, alla qualità letteraria e all’originalità del testo.
Le docenti di Lettere Giulia Andreini della classe seconda e Deborah Lazzoni della terza non nascondono l’emozione e l’orgoglio per i propri studenti. Infatti i ragazzi della 3BAG Biagiotti Lorenzo, Bindi Thomas, Capecchi Alice, Paolantonio Alessio e Soddu Gabriele si sono aggiudicati il nono piazzamento. Mentre alla classe seconda è andato il decimo riconoscimento. La premiazione si è svolta domenica 16 aprile, nella sala Tiziano Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia. Nessuno sapeva in anticipo del risultato. E quindi la gioia provata alla comunicazione dei vincitori si è unita all’emozione della sorpresa. Se è vero che ai Licei si hanno più conoscenze letterarie, è anche vero che le abilità di inventare storie sono di tutti. E allora avanti così ragazzi: continuate a scrivere!!!
0