Per la seconda fase del Trofeo “Una corsa per la vita”, il 28 febbraio 2024 mattina al teatro Bolognini di Pistoia si è svolta l’iniziativa
“Sulle ruote con la testa”, manifestazione a cura della sede di via Dalmazia dell’Istituto De Franceschi Pacinotti in collaborazione con Polizia Stradale e Polizia Municipale di Pistoia.
Obiettivo dell’iniziativa, che ormai da anni è un progetto di successo dell’Istituto agrario pistoiese,
è creare una riflessione con gli studenti sul tema dell’educazione stradale e, in particolare,
sull’etica dei comportamenti ed il rispetto delle regole.
Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica dottoressa Barbara Paggetti
e del Presidente della Fondazione Barone de Franceschi Fabio Fondatori,
nell’arco della mattinata si sono susseguiti vari interventi che hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze di vari istituti della Provincia
(oltre al De Franceschi Pacinotti, Istituti Einaudi e Pacini, Licei scientifici Amedeo di Savoia e Coluccio Salutati, comprensivo Sestini).
Per sensibilizzare i giovani presenti in sala sulla necessità di rispettare le norme in tema di sicurezza sulle strade
sono stati proiettati filmati e slide che hanno messo in evidenza le principali cause di incidenti soprattutto sulle strade pistoiesi.
«Ricordate ragazzi che diversamente dai videogiochi la vita vera è una sola
– ha ricordato il Commissario Andrea Coppini dirigente sezione Pistoia della Polizia Stradale – occorre avere consapevolezza dei propri limiti e un’adeguata percezione dei rischi».
A commentare gli audiovisivi sulle cause degli incidenti nella viabilità urbana e extraurbana sono stati gli Ispettori di Polizia Municipale Stefania Nunziante e Federico Michelotti e per la Polizia Stradale di Pistoia sono intervenuti i poliziotti Francesco Albanese, Davide Bartolotta e Roberta Minuti. Dal palco hanno poi raccontato le loro esperienze sportive e di vita Paolo Moricci pilota di rally e Alessandro Ferretti dell’associazione
“Sotto Gamba Game”, contro ogni barriera fisica, psicologica e architettonica.
A presentare la manifestazione con la professoressa di scienze motorie Monica Pisaneschi è stato Marco Leporatti in veste anche di Presidente Soci Coop Pt, che era uno dei numerosi sponsor, tra i quali anche Cia Toscana centro rappresentata da Sandro Orlandini e Panathlon Montecatini con Vittoriana Gariboldi.
Presenti anche Lucia Giachini di Special Olympics e la referente di scienze motorie e educazione stradale dell’Ufficio scolastico (distaccamento Pistoia) Tiziana Romiti «Sport e educazione stradale sono un connubio importante – ha sottolineato Romiti – perché in entrambi vince chi rispetta le regole».
Il trofeo “Una corsa per la vita”, è nato nel 1983 in ricordo degli alunni Enrico Bianchi e Rossana Tempifreschi, che persero la vita in incidenti stradali. Da allora questa manifestazione dal valore etico e sportivo è diventata una consuetudine per l’istituto.
0